Invitato a commentare il rapporto tra parole e musica nella sua arte, Conte risponde di attribuire il ruolo più importante, quello di "regista"—come egli stesso dice—alla musica, assegnando invece ai testi la funzione complementare di alludere e suggerire contesti e direzioni possibili. Non lo si potrà sempre evincere dal risultato finale in cui, prescindendo dalla naturale prevalenza della linea vocale, le due parti appaiono abilmente intrecciate, quasi fossero necessari l'uno all'altro, ma aldilà della ben nota appropriatezza ed espressività dei testi, è la musica la vera causa motrice del tutto.

Conte non solo proviene da una formazione jazzistica, nella quale ha praticato quasi esclusivamente forme strumentali, ma ha anche trascorso una buona parte della sua prima carriera di autore dedicandosi a fornire musiche per opere collettive, per solo poi ritrovarsi a scrivere abitualmente i propri testi, spinto dalla necessità di una migliore corrispondenza con ciò che le sue musiche erano in grado di comunicare. In seguito continuò ad esplorare la composizione puramente strumentale con partiture per il cinema o per produzioni teatrali, riutilizzando, tagliando e rielaborando i vari motivi a seconda delle necessità dei differenti contesti e corredandoli—o privandoli—liberamente di testi.

Di fatto questa centralità della musica è in qualche misura evidente nel fatto che i testi stessi sono impregnati di qualità fortemente musicali. Dallo "za-za-ra-zzaz" di Bartali (1979) al "bababibedadibamba" di Danson Metropoli (1995) o quel "du-du-du-du" della famosa Via con me (1981), tutti ben riconoscono le sue caratteristiche mini-escursioni nello skat. Alle volte questi fonemi hanno una esplicita funzione onomatopeica, come in "grut-grut-grut, pot-pot-pot, cling-cling-cling: è un traffico africano" da Ratafià (1987) o "Ma i tuoi piedi: tap-tap-ta-ta-tap" in Happy feet (1990).


Continua

 

Homepage - English VersionBiografia e Articoli su Paolo ConteGuida Generale al Catalogo, Discografia e Recensioni
Galleria ImmaginiNotiziario E-mail Gratuito con Particolari dei ConcertiInformazioni sul Sito, Fonti e Ringraziamenti, Avvisi Legali, 'Swonderful Community Forum
  Advertise with Us.
©1992-2001 The Living Net.
Origini, Carriera Artistica & Incisioni
Aspetti di Musicalità
Le Parole: L'Universo Contiano
Proporre un Articolo